Ultime pubblicazioni

Autore: Carlo Alberto Zaccagna
Rivista:

Carlo Alberto Zaccagna - Io e l’altro Me

Free download disponibile del libro del Dott. Carlo Alberto Zaccagna: Io e l'altro Me.

Talvolta la sensazione di essere soli si accompagna a smarrimento per non dire a impotenza; non siamo in grado di affrontare la quotidianità della vita perché questa ha perduto il suo colore sì che tutto ci appare di un grigio silente e sempre eguale. E’ come se improvvisamente ci trovassimo proiettati in una dimensione nella quale non sia più possibile utilizzare le informazioni dei nostri sensi, come se fossimo seduti a rimirare una tela bianca senza alcun tratto colorato sulla sua superficie. Ma non è così! Non siamo soli, perché abbiamo dentro, nel nostro intimo, un altro io con il quale è possibile dialogare e dal quale ottenere suggerimenti e indicazioni per leggere il mondo con occhi più umani, privi di supponenza o di superbia, dal momento che tali suggerimenti provengono da forme di vita antica quantomeno come la vita stessa.

Nel piccolo libro in questione, l’autore immagina di entrare in contatto con forme di vita che sono alla portata quotidiana, ragni, api, batteri, con un dialogo vivace alla pari, nel pieno rispetto del Biocentrismo secondo il quale ogni forma di vita abbia gli stessi diritti di vivere, di nutrirsi e di procreare, in contrapposizione all’Antropocentrismo che ha posto presuntuosamente l’uomo all’apice della scala biologica.

Il Dr. Carlo Alberto Zaccagna è un Medico Internista Specialista in Anestesia e Rianimazione, Nutrizione ed Idrocolonterapia.

 

 

Autore: Daniel F. Zegarra-Ruiz, Asmaa El Beidaq, Alonso J. In˜ iguez, ..., Teri M. Greiling, Carina Dehner, Martin A. Kriegel
Rivista: CellPress

A Diet-Sensitive Commensal Lactobacillus Strain Mediates TLR7-Dependent Systemic Autoimmunity

Autore: Robert J. Geraghty, University of Minnesota, United States of America
Rivista:

Inhibition of SARS Pseudovirus Cell Entry by Lactoferrin Binding to Heparan Sulfate Proteoglycans

Jianshe Lang, Ning Yang, Jiejie Deng, Kangtai Liu, Peng Yang, Guigen Zhang, Chengyu Jiang* State Key Laboratory of Medical Molecular Biology, Institute of Basic Medical Sciences, Chinese Academy of Medical Sciences, Peking Union Medical College, Tsinghua University, Beijing, People’s Republic of China

Autore: David Schnadower, M.D., M.P.H., Phillip I. Tarr, M.D., T. Charles Casper, Ph.D., Marc H. Gorelick, M.D., M.S.C.E., J. Michael Dean, M.D., Karen J. O’Connell, M.D., Prashant Mahajan, M.D., M.P.H., Adam C. Levine, M.D., M.P.H., Seema R. Bhatt, M.D., Cindy G. Roskind, M.D., Elizabeth C. Powell, M.D., Alexander J. Rogers, M.D., Cheryl Vance, M.D., Robert E. Sapien, M.D., Cody S. Olsen, M.S., Melissa Metheney, B.S., R.N., Viani P. Dickey, A.B., Carla Hall‑Moore, B.S., and Stephen B. Freedman, M.D.C.M
Rivista: Th e new england journal o f medicine

Lactobacillus rhamnosus GG versus Placebo for Acute Gastroenteritis in Children

Autore: Prof. Antonio Gasbarrini
Rivista: www.youtube.it

Microbiota Intestinale - Il ruolo nell'organismo, quali patologie sono coinvolte

Il Prof. Antonio Gasbarrini ( Professore Ordinario di Gastroenterologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ; Direttore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Policlinico Gemelli; Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Gastroenterologia, Policlinico Gemelli) ci spiega il Microbiota Intestinale, il suo ruolo nell'organismo e quali patologie sono coinvolte.

Autore: Prof. Antonio Gasbarrini
Rivista: www.microbioma.it

Next Generation Probiotics

I "next generation probiotics" sono probiotici non ancora disponibili sul mercato, costituiti dai microrganismi del cosiddetto "microbiota core", la parte di microbiota fondamentale alla vita. Nonostante la ricerca stia facendo grandi passi avanti su questo terreno, permangono diversi quesiti. Quali specie batteriche potrebbero essere incluse tra i next generation probiotics? Con quali indicazioni d'uso? Come ottenerli? Cosa accadrà ai probiotici attuali? Sull'argomento abbiamo raccolto il parere di Antonio Gasbarrini, direttore del CEMAD al Policlinico Gemelli di Roma.

Autore: Dott. ssa Rosanna Catizone
Rivista: www.youtube.it

la GENECOSMESI, un nuovo approccio cosmetico, estetico e cosmeceutico

La Dott.ssa Rosanna Catizone, Presidente dell'Accademia Italiana di Medicina Estetica, spiega la GENECOSMESI, un nuovo approccio cosmetico, estetico e cosmeceutico che consente oggi di produrre cosmetici idonei sia per la donna che per l’uomo in relazione al profilo genetico e alle caratteristiche intrinseche della cute che possono condizionare la risposta verso i trattamenti basati sui processi di neocollagenesi.